PRESENTAZIONE
Chi è Sirio Sebastianelli ?
Un giornalista professionista da luglio 1947. E' stato redattore e capo servizio per circa 30 anni al giornale "l'Unità". Ha collaborato con varie pubblicazioni del movimento operaio e democratico. Ha diretto per circa tre anni il mensile "Interstampa" e per ragioni di lavoro ha viaggiato per tutta l'Italia e in vari paesi stranieri. Ha scritto volumi sui problemi dell'industria alimentare, sulla piccola industria, sul sistema distributivo e sulla pesca. Ha pubblicato tre libri su il sesto centenario del suo paese, Castelferretti.
Aggiungo che era un caro amico e condividevamo idee e posizioni politiche.
E scomparso molti hanni fa. Oggi ho la possibilità e il tempo per ricordarlo su questo blog, riportando pagine di un suo libro di grande umanità in cui ricorda tradizioni popolari di un tempo che oggi, per superficialità, non ricordiamo più. Ricordi che rispettano la sacralità di una realtà passata. E questo è proprio di una persona generosa come è stato ed ha vissuto Sirio, insieme alla sua amata compagna
Sul link trovate del libro: "Castelferretti, la gente e le opere" le pag. 25 - 45. Prossimamente troverete altre pagine.
https://drive.google.com/file/d/12RnjcPxiC_TGnBqzyZzDGMFIXoplKbae/view?usp=sharing